Comune di Pomigliano d'Arco

Invito alla Cittadinanza: Accensione delle Proiezioni atistiche di IllumiNatale 2018 ed inaugurazione dei Mercatini di Natale

Immagine comunicazione

Sabato 8 Dicembre 2018, in Piazza Municipio alle ore 18,00 ed a seguire in Piazza Giovanni Leone alle ore 19,00

L’Amministrazione Comunale di Pomigliano d’Arco con l’Assessorato al Commercio, in occasione delle imminenti festività del Santo Natale e di fine anno 2018, ha già attivato diversificate iniziative con l’intento sia di contribuire ad arricchire l’offerta per le attività commerciali, per gli artigiani e gli artisti presenti sul territorio, che per allietare la cittadinanza nel periodo di festa: nascono così Le Luminarie 2018, che hanno visto in sabato 1 dicembre l’inaugurazione in Piazza Giovanni Leone con lo spettacolo degli Sbandieratori Cavensi ed il Grande Evento della “Magia della danza dell’acqua: le Fontane Danzanti”.

Accensione delle Luminarie 2018 - Piazza Giovanni Leone, ore 18,00, Sabato 1 Dicembre 2018

Lo splendido allestimento delle Luminarie 2018 in città è stato curato dalla Società DECOLIGHT della famiglia CRISCUOLO, che quest'anno ha vinto l'appalto ad evidenza pubblica.

La Decolight Srl, come tante piccole aziende che fanno parte del tessuto imprenditoriale italiano, vanto del territorio di Pomigliano d'Arco, è un'impresa a carattere familiare che opera nel settore dell'illuminazione artistica per feste ed eventi.
Per questo motivo, anche se formalmente la società nasce nei primi mesi del 2012, per raccontare la sua "storia" e quella dei suoi fondatori bisogna inevitabilmente far riferimento all'attività della famiglia Criscuolo che ha fatto la storia delle luminarie in Campania.

La supervisione della suggestiva installazione è stata curata dall'ing. Antonio Manna della Società ENAM SPA, cui vanno i ringraziamenti dell'intera Amministrazione comunale a cui si aggiungono quelli dell'Ufficio Suap e Sviluppo Economico dell'Area 5 "Servizi al Cittadino".

Accensione delle proiezioni artistiche di IllumiNatale 2018 - Piazza Municipio, ore 18,00, Sabato 8 Dicembre 2018

Con IllumiNatale, nella prima edizione dello scorso anno 2017, è stato offerta un’ulteriore soluzione all’allestimento di luminarie in città: un’opportunità di alternativa alla tradizione, arricchendo e diversificando l’offerta, per un miglioramento qualitativo della più ampia iniziativa dell’Amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco.

IllumiNatale prevede l’utilizzo di proiettori di immagine, artistici e natalizi, molto potenti in grado di illuminare grandi spazi, garantendo, nel contempo, effetti dinamici in grado di realizzare scenografie a proiezione di grande impatto visivo per il Natale.

Con la tecnologia avanzata di Proietta S.r.l, Società leader nel settore, fornita dai proiettori utilizzati per la manifestazione, viene garantito il limite d’impatto visivo nel rispetto degli edifici monumentali e del decoro urbano ad impianto inattivo nelle ore diurne, contenendo, inoltre, l’inquinamento luminoso con il risparmio energetico delle attrezzature utilizzate.

Sono state così individuate in città sei locations, in grado di realizzare con le proiezioni suggestive scenografie nel contesto ambientale circostante, complici le emergenze architettoniche e monumentali presenti in Città:

  • Palazzo Municipale e Chiesa di Maria SS. del Carmine Piazza Municipio
  • Palazzo dell’Orologio Via Vittorio Emanuele
  • Chiesa patronale di San Felice in Pincis - Via Vittorio Emanuele
  • Piazza Mercato
  • Ex Distilleria Via Roma
  • “Taverna del Passo” in piazzetta Giuseppe Garibaldi e “Ex Convento” - Via Roma

L’amministrazione Comunale, con l’Assessorato al Commercio, unitamente all’Ufficio Suap e Sviluppo Economico del Servizio Sistemi Informativi dell’Area 5 “Servizi al Cittadino”, vogliono ringraziare per la spontanea e fattiva collaborazione nelle sei locations, mettendo a disposizione l’installazione dei proiettori sulle proprietà:

  • i Sig.ri Carmela De Cristofaro e Saverio Antignani (Piazza Municipio)
  • il Sig. Felice Esposito e le Famiglie Maione e Sodano (Palazzo dell’Orologio e Via Vittorio Emanuele)
  • il Dott. Carmine Romano(Chiesa di san Felice in Pincis in Via Vittorio Emanuele)
  • I Sig.ri Raffaella Cangiano e Carmine Panico (Piazza Mercato)
  • i Sig.ri Immacolata Mauriello e Michele Di Napoli ed i Dottori Chiatante e La Montagna (Ex Distilleria in Via Roma)
  • i Sig.ri Rossella Guerriero e Marco D’Alisa con il Sig. Francesco Iorio (Piazza Giuseppe Garibaldi e Via Roma)

insieme all’Azienda Speciale ASM, nella persona del Presidente dott. Francesco Toscano unitamente con il caposquadra Costantino La Rocca, coadiuvato da Vincenzo De Luca, Carmine La Gatta ed Antonio Toscano,  per l’indispensabile ed insostituibile lavoro svolto che ha reso possibile la realizzazione delle iniziative IllumiNatale 2017 e 2018.

Inaugurazione dei Mercatini di Natale 2018 - Piazza Giovanni Leone, ore 19,00

Seguirà un breve discorso ed il simbolico taglio del Nastro che inaugurerà i Mercatini di Natale 2018 che saranno in Piazza Giovanni Leone dall'8 al 24 dicembre, tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 19,30/20,00.

Come ogni anno, anche per queste festività natalizie sono molti gli appuntamenti del mese di dicembre previsti dal ricco programma predisposto dall'Associazione Pro Loco Pomigliano d'Arco, con il Patrocinio ed il Contributo dell'Assessorato al Commercio del Comune d Pomigliano d'Arco: i Mercatini di Natale in Piazza Giovanni Leone sono tra quelli da non perdere assolutamente. Tra feste in famiglia, spettacoli ed eventi organizzati nelle piazze cittadine, i Mercatini di Natale sono legati alla tradizione artigianale e culinaria, in un momento dell’anno nel quale poter vivere un’esperienza a 360° con gli artigiani locali, gli hobbisti e le piccole aziende che proporranno prodotti tipici del territorio.

Si ringrazia l'Associazione L'Arte a Colori di Susy Rea per il coordinamento degli espositori, l'Azienda ASM per l'allestimento delle Casette a cura della Ditta Fiorista Luca Antignani.

programma E' tempo di Natale a Pomigliano