Comune di Pomigliano d'Arco

Impianto di compostaggio a Pomigliano, il Sì di Legambiente e dei Compostori italiani

Immagine comunicazione

Per favorire il più ampio percorso partecipativo, l’amministrazione terrà un convegno il 15 dicembre con esimi esperti. E’ gradita la più ampia partecipazione dei cittadini.

E’ partita da stamattina la campagna informativa promossa dall’amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco per spiegare in maniera dettagliata ai cittadini le ragioni della scelta di realizzare un impianto di compostaggio con la capienza di 24mila tonnellate di rifiuti organici, uno dei più piccoli dei 15 impianti selezionati dalla Regione Campania. Ben 30mila copie di un opuscolo informativo saranno recapitate nelle case dei cittadini, una delle prime azioni di comunicazione alla comunità pomiglianese per illustrare i vantaggi dell’opera in termini di risparmio economico e per sciogliere qualsiasi perplessità sulle conseguenze ambientali e sociali, praticamente nessuna, che l’impianto di compostaggio produrrebbe.
Intanto, data l’importanza del tema, comincia ad animarsi in città il dibattito. Il 2 dicembre una rappresentanza di cittadini sotto la sigla Pomigliano 2020 ha tenuto un incontro con esperti del settore, mentre domani 6 dicembre sarà la volta del Partito democratico, che propende per il sì, stando alle dichiarazioni del segretario cittadino Vincenzo Romano. Per favorire il più ampio percorso partecipativo, l’amministrazione terrà un convegno il 15 dicembre con esimi esperti. E’ gradita la più ampia partecipazione dei cittadini.
La web tv del Comune ha realizzato un primo speciale informativo sul tema, avvalendosi del parere di esperti scientifici e opinioni di politici locali. Il filmato è visionabile sulla pagina Facebook del Comune di Pomigliano. Nel frattempo, A questo primo step informativo si sono aggiunti i pareri favorevoli all’impianto della Lega Ambiente nazionale e dell’associazione italiana dei compostori.
Opinioni che d’altronde sono sintonizzate sulla stessa lunghezza d’onda del Ministro all’Ambiente Sergio Costa e di alcuni importanti esponenti nazionali del Movimento 5 stelle.
L’amministrazione comunale fa sapere ai cittadini di essere in ogni momento disponibile per qualsiasi domanda dei cittadini.

Guarda il Servizio ed iscriviti al canale YouTube del Comune di Pomigliano d'Arco.